Coppa Davis

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 3 Dic

clicca per mostrare scadenze 12 scadenze...

Sab 4 Dic

 18 scadenze...

Dom 5 Dic

 11 scadenze...

Lun 6 Dic

 Nessuna
scadenza

Mar 7 Dic

 3 scadenze...

Mer 8 Dic

 Nessuna
scadenza

BAR FANTASPORTAL boezio kobefree 03/12 16:18 Bollettini: 1
Regole generali e linee guida
Accesso e Utilizzo del sito

Ogni fantagiocatore al momento della iscrizione SI IMPEGNA a rispettare le seguenti regole. In caso di mancata ottemperanza, Fantasportal si riserva il diritto di impedire in modo irrevocabile al fantagiocatore l'accesso ai giochi.

L'utente si impegna a mantenere un comportamento corretto e sportivo nello svolgimento dei giochi e nella partecipazione alle discussioni del BAR di FS. Non sono tollerate combine fra utenti, non sono tollerate sottrazioni di password, non sono tollerati insulti, minacce, trolling, stalking e altri comportamenti provocatori o discriminatori.

Ogni fantagiocatore al momento della iscrizione SI IMPEGNA ad utilizzare UN SOLO ACCOUNT per partecipare ai fantagiochi di fantasportal.

Per riferirsi all'uso di account multipli è stato coniato il termine dopping e gli account coinvolti vengono definiti account cloni. Il sito è provvisto di un sistema di controllo degli accessi che provvede ad effettuare la cancellazione automatica degli account cloni una volta individuati.

Anche qualora più persone usassero lo stesso computer/connessione a Internet per giocare su Fantasportal in maniera sistematica e continuativa, in modo da rendere indistinguibile il loro comportamento da quello classificato come "dopping" (autenticazione di più account attraverso lo stesso PC in tempi ravvicinati), i loro account, senza richieste di chiarimenti, sarebbero considerati cloni di uno stesso utente e di conseguenza cancellati.

Non è inoltre permesso collegarsi a Fantasportal utilizzando sistemi di anonimizzazione di qualunque tipo. Anche in questo caso gli account sarano cancellati.

Regole generali del gioco

Ciascun fantagioco di fantasportal.com ha un suo specifico regolamento consultabile attraverso l'apposito link presente nella homepage del corrispondente fantagioco.

Tuttavia, vi sono alcune regole di carattere generale (o linee guida) valide per tutti i fantagiochi che sono riassunte qui di seguito e che non sono riportate nei regolamenti.

Scadenze di gioco e scadenze naturali

In ogni fantagioco sono previste delle scadenze entro le quali è possibile effettuare le corrispondenti scelte e dopo le quali invece non è più permesso. Tali scadenze, che si trovano indicate nelle pagine di fantasportal, sono dette scadenze di gioco e sono quelle a cui fare riferimento per sapere se è ancora possibile scegliere oppure no. Esse, generalmente, ma non sempre, coincidono con le scadenze naturali, ossia con l'orario d'inizio dell'evento sportivo a cui si riferiscono. È possibile (per esempio a causa di anticipi improvvisi) che una scadenza di gioco possa rimanere aperta oltre l'orario d'inizio della competizione sportiva a cui si riferisce. In tal caso tutte le scelte effettuate oltre la scadenza naturale saranno annullate.

Al contrario, una scadenza di gioco che dovesse chiudersi anticipando la relativa scadenza naturale, resterà valida e la scadenza di gioco non sarà riaperta.

In ogni caso la scelta effettuata cancella irrimediabilmente e senza possibilità di recupero quella precedente relativa allo stesso turno di gioco (se presente).

Scadenze di gioco e annullamento singole partite

Possono fare eccezione alla regola della scadenza naturale alcuni casi particolari applicabili al format degli sport di squadre, ovvero quando la scelta va effettuata su un insieme di partite e ci accorgiamo che una partita è stata disputata prima della nostra scadenza

In questo caso si fa distinzione in base alle seguenti condizioni, che dipendono dal momento in cui ci rendiamo conto della presenza di un anticipo e dalla distanza temporale fra l'anticipo e le altre partite dello stesso turno

Il principio base è quello di non applicare la scadenza naturale quando questa sia troppo ravvicinata da non permettere agli utenti di accorgersi per tempo della sua presenza nel planner, ma al contempo ci sia un lasso di tempo sufficiente (si intende rispetto alle altre partite in programma) per poter modificare la scelta escludendo la partita anticipata dal turno di gioco.

Ecco i casi principali:

  • CASO 1
    Ci accorgiamo che è in programma un anticipo DOMANI (con almeno 24 ore, altrimenti si cade nel caso "OGGI") o nei giorni seguenti
    ==> la scadenza di gioco VIENE ANTICIPATA sull'orario di inizio dell'anticipo. Bollettino e news per avvisare gli utenti.
  • CASO 2
    Ci accorgiamo che è in programma un anticipo OGGI e la scadenza di gioco (relativa alle altre partite) è DOMANI
    ==> la scadenza di gioco VIENE ANTICIPATA sull'orario di inizio dell'anticipo, se già iniziato/disputato allora si applica la regola della SCADENZA NATURALE. Bollettino e news per avvisare gli utenti.
  • CASO 3
    Ci accorgiamo che è in programma un anticipo OGGI e la scadenza di gioco è fra DUE GIORNI o PIÙ
    ==> la scadenza di gioco NON VIENE SPOSTATA e la partita dell'anticipo viene rimossa dalle scelte valide. Bollettino e news per avvisare gli utenti.
  • CASO 4
    Ci accorgiamo che un anticipo è stato giocato IERI e la scadenza di gioco è OGGI o DOMANI
    ==> si applica la regola della scadenza naturale.
  • CASO 5
    Ci accorgiamo che un anticipo è stato giocato IERI o prima e la scadenza di gioco è fra DUE GIORNI o PIÙ
    ==> la scadenza di gioco NON VIENE SPOSTATA e la partita dell'anticipo viene rimossa dalle scelte valide. Bollettino e news per avvisare gli utenti.
  • CASO 6
    Nel caso in cui sia l'anticipo che la scadenza siano già passate
    ==> si applica lo stesso concetto per cui la scadenza naturale si applica solo se l'anticipo è caduto nello stesso giorno o nel giorno prima la scadenza, altrimenti si annullano solo le scelte sulla partita dell'anticipo.

NOTA BENE - In ogni caso, se la cancellazione delle scelte colpisce un numero di utenti superiore alla metà dei partecipanti il turno di gioco sarà cancellato, se il format del gioco consente la cancellazione (si escudono per esempio le scadenze dei playoffs se non è possibile una programmazione diversa dei turni)

Come effettuare le scelte

Per tutti i fantagiochi, le uniche scelte valide saranno quelle effettuate attraverso le apposite pagine di fantasportal.com. Non saranno accettate scelte (o modifiche di esse) inviate per e-mail, SMS o altro (anche se inviate prima della chiusura della scadenza di gioco). È possibile inviare le scelte per e-mail solo nel caso in cui il sito di fantasportal dovesse, senza preavviso, risultare inaccessibile ESCLUSIVAMENTE per colpa del server, (sono quindi esclusi tutti i possibili problemi di connessione imputabili alla connessione dell'utente). In questo caso ai fini del fantagioco farà fede l'ultima e-mail inviata prima della chiusura della scadenza. Per nessun motivo e in nessuna circostanza si accetteranno scelte inviate per e-mail oltre l'orario di scadenza delle scelte.

IMPORTANTE! Le precedenti regole, di carattere generale, possono essere modificate o ad esse se ne possono aggiungere altre, in qualunque momento. In questi casi, tali modifiche saranno sempre segnalate attraverso un bollettino e con un opportuno messaggio al bar.

Lo spirito del gioco

Tutti i giochi di fantasportal.com hanno l'ambizione di aderire il più possibile allo sport di riferimento.

Il calcio, per esempio, si articola in campionati (al momento organizziamo i 5 campionati europei più importanti, Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Francia) e i migliori classificati potranno partecipare l'anno successivo alla Champions League e alla Europa League di Fantasportal.

Nel tennis si deve affrontare un turno alla volta e si può essere eliminati o accedere al turno successivo, senza dimenticare i punti per la classifica ATP.

Nel ciclismo ci si mette alla prova tappa dopo tappa e si concorre per la classifica generale, per quella a punti e per quella della montagna.

In Formula Uno e nel MotoMondiale si affrontano le qualifiche e si compete per il mondiale piloti e per quello costruttori.

In alcuni sport di squadra (volley, basket ecc.) e negli sport americani (come NBA, NFL ecc.) si affronta la Regular Season per conquistare l'accesso ai playoff in cui si affrontano gli avversari in scontri diretti

Negli sport invernali si affronta ogni gara per conquistare i punti validi per la Coppa del Mondo, e per le coppe di specialità

Nelle grandi manifestazioni di atletica e nuoto si concorre in ogni disciplina per conquistare le medaglie del fantamedagliere

E gli esempi potrebbero continuare con il golf, il rally, l'America's Cup, le Olimpiadi e altro

Tutti i giochi hanno regole semplici, procedure veloci per le scelte e calcoli ridotti al minimo per ricavare i risultati. Ogni giocatore è in grado, seguendo l'evento sportivo di riferimento di valutare autonomamente il proprio rendimento nel fantagioco in tempo reale e di tirare le somme appena l'evento si è concluso. Sia che si tratti di una giornata del campionato di calcio, di una tappa del Tour de France o di un Gran Premio di F1.

Per questo, per esempio, non abbiamo proposto il tradizionale fantacalcio precursore e ispiratore di tutti i giochi di fantasport, ma abbiamo lanciato una versione "light" di fantagioco sul calcio. I nostri fantacampionati di calcio si basano solo sul risultato finale degli incontri di calcio, non richiedono estenuanti aste né calcoli impegnativi e non dipende dalle valutazioni di alcun quotidiano.

Un gioco trasparente ed emozionante da vivere in diretta seguendo le partite in TV o alla radio. Perché nel nostro fantacalcio il risultato è vivo e si evolve come quello delle partite vere nell'arco dei novanta minuti. E appena l'arbitro fischia la fine dell'incontro il risultato della fantasfida è definitivo senza alcun dubbio. Questo stesso principio lo abbiamo esteso a tutti gli altri sport, perché il fantasport secondo noi deve vivere in simbiosi con lo sport sul quale si basa e non deve essere un puro calcolo matematico del giorno dopo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattarci attraverso l'apposita pagina dei contatti.