Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 18 Apr

clicca per mostrare scadenze 9 scadenze...

Ven 19 Apr

 15 scadenze...

Sab 20 Apr

 24 scadenze...

Dom 21 Apr

 13 scadenze...

Lun 22 Apr

 3 scadenze...

Mar 23 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio boezio 17/04 23:04 Bollettini: 0
Sci di fondo - Coppa del mondo femminile: le news

Chi è Astrid Jacobsen?

PDF

fosco - 15/03/10, 13:39

In una mia fugace apparizione al bar ho sentito Warkhaven, in quel momento leader della nostra fantacoppa, chiederselo, in quanto i suoi due rivali dany76 e oeb l’avevano scelta per la sprint di Drammen. Ma come? Sei in testa alla classifica del fondo femminile e non conosci la campionessa del mondo della sprint del 2007? Un po’ come se chi fosse in testa al Giro d’Italia non conoscesse Ballan. Gli dei del fondo prima gli hanno dato ragione, regalando un bello zero ai pro-Jacobsen, ma poi lo hanno punito, facendogli perdere molti punti con la Smigun e con la Fabjan e facendolo retrocedere in seconda piazza dietro a quella vecchia volpe di oeb, che sfrutta alla grande le scelte residue Sachenbacher-Korosteleva per balzare nuovamente al comando della nostra Coppa del Mondo. Con quattro gare ancora a disposizione il duello è molto appassionante, e non escludo che con qualche tocco di genio anche quelli un po’ più staccati dai primi due possano tornare sotto.

Le gare reali sono state un monologo assoluto di Marit Bjoergen: prima nella sprint di Drammen, prima nella 30 km tl e nella sprint di Holmenkollen. Si rivedono sul podio anche alcune ragazze che non hanno attraversato una brillante stagione: Pirjo Manninen-Muranen arriva terza a Drammen, Kristinn Steira e Therese Johaug completano un podio tutto norvegese nella gara lunga di Holmenkollen e Kikkan Randall chiude seconda la sprint. Justyna Kowalczyk invece, pur passando probabilmente il peggior weekend della stagione, vince matematicamente (c’era qualche dubbio?) la sua seconda Coppa del Mondo consecutiva. Se ci aggiungiamo il Tour de Ski e l’oro nella 30 km a Vancouver possiamo dire che la polacca ha completato una stagione perfetta. Stagione che tuttavia non finisce qui: mercoledì partiranno le finali con una sprint a Stoccolma, alla quale seguirà il prologo a tecnica classica, un doppio inseguimento e un inseguimento finale con i distacchi accumulati nelle tre gare precedenti. Ricordo a voi tutti che in quest’ultima gara conterà il tempo netto ottenuto dalle atlete, come avviene sul Cermis, quindi prestate particolare attenzione a chi parte da dietro.

P.S.: Warkhaven, spero tu non te la prenda, la mia in realtà è solo invidia nel vederti lottare mentre io arranco in quarantaseiesima posizione.
P.P.S.: chiedo scusa ai vincitori delle tre gare per non averli citati. Rimedio subito: complimenti a possa per la sprint di Drammen, a Markigiana per la 30 e a marcof2004 per la sprint di Holmenkollen.

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (68)