Copa Libertadores

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 28 Mar

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Ven 29 Mar

 12 scadenze...

Sab 30 Mar

 14 scadenze...

Dom 31 Mar

 7 scadenze...

Lun 1 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio Notredame 28/03 00:52 Bollettini: 0
Sci di fondo - Coppa del mondo femminile: le news

Domani si parte!

PDF

oeb - 28/11/14, 20:43

Dopo le premesse di Solden per lo sci alpino e di Kligenthal per il salto, domani parte il primo weekend "pieno" di sport invernali. Gli sport dello sci nordico si ritrovano in Finlandia e in particolare il fondo parte da Ruka con una sprint e una gara a intervalli entrambe a tecnica classica.

Nel settore femminile troviamo un trio di stelle. Infatti, oltre alle eterne rivali e nemiche Bjoergen e Kowalczyk, è entrata a far parte di questa categoria anche la vincitrice della scorsa coppa di cristallo Therese Johaug.
L'estate delle due norvegesi è stata tranquilla, la preparazione andata bene e partono entrambe con ambizioni elevate: Bjoergen, grazie alla sua polivalenza che le permette di poter trionfare in ogni format di gara e in ogni tecnica, vuole riprendersi la coppa generale e ampliare tutti i suoi record di medaglie e di gare vinte; Johaug dal canto suo cancellerebbe tutte le sprint presenti nel calendario e punta forte sul Tour de Ski e sulla scalata del Cermis per ottenere un bis comunque difficile.
Invece Kowalczyk viene da un periodo difficile, culminato con l'ammissione shock di soffrire di depressione da un anno e mezzo. Per superare i problemi personali, la polacca ha dichiarato di essersi buttata a capofitto sugli allenamenti e di voler ottenere il massimo risultato nelle gare in alternato dei mondiali.
Meritano citazione anche: Weng, Jacobsen, Falla e Oestberg, altre protagoniste dello squadrone norvegese; Kalla, che sembra abbia deciso di saltare il Tour de Ski per preparare al meglio i mondiali di casa; Randall, vincitrice delle ultime tre del mondo sprint; Niskanen, Lahteenmaki (che dopo il matrimonio gareggerà col nome di Parmakoski) e Kylloenen, che rappresentano la Finlandia, al momento la nazione numero due per qualità e quantità; Tchekaleva, punta del movimento russo ormai lontanissimo dei fasti del passato.

Appuntamenti principali della stagione saranno il Tour de Ski all'inizio dell'anno nuovo e i mondiali di Falun nella seconda metà di Febbraio, ma non preoccupatevi perché la coppa del mondo ci accompagnerà praticamente per tutti i weekend da qui a metà marzo (l'unica pausa sarà appunto per i mondiali).
L'anno scorso la "nostra" coppa del mondo si è conclusa con una vittoria sul filo di lana di bagonghi su fosco, il più bravo e costante in questi 3 mesi iscriverà il suo nome nell'albo d'oro!

Modificato da oeb - 28/11/14, 22:57

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (68)