Australian Open WTA

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Sab 18 Gen

clicca per mostrare scadenze 21 scadenze...

Dom 19 Gen

 16 scadenze...

Lun 20 Gen

 5 scadenze...

Mar 21 Gen

 11 scadenze...

Mer 22 Gen

 7 scadenze...

Gio 23 Gen

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio Alessio 17/01 19:45 Bollettini: 0
Altri giochi - Extrathlon: le news

Extrathlon paraolimpico

PDF

Markigiana - 30/08/12, 13:34

Ciao a tutti!!!
Si parte con un nuovo extrathlon dedicato alle paraolimpiadi poichè era l'unico modo per noi di FS di giocare su questo evento di non minore importanza rispetto alle olimpiadi anzi...
Avendo lanciato io l'idea spero di riuscire a commentare giornalmente la sfida e a darvi qualche dritta sul mondo paralimpico; io stesso approfitterò di questa rassegna per documentermi di giorno in giorno su questi veri super uomini e super donne che nonostante le loro disabilità affrontano la vita meglio di molti "abili".

La prima sfida non poteva essere che nel nuoto che rappresenta una gran fetta di questo evento con tutte le sue specialità e categorie;
Lo stile scelto è il farfalla, la distanza sono i 100 metri e il duello è tra il primatista mondiale Tamas Sors e gli altri sfidanti tra cui spiccano Matthew Cowdrey plurimedagliato (8 se non sbaglio) a Pechino e il nostro Federico Morlacchi argento agli europei 2011.

Ho volutamente tralasciato la categoria della gara che è la S9 per illustrarvi qui di seguito in poche righe la classificazione funzionale nel nuoto.

Il nuoto svolto da persone disabili è distinto oltre che per sesso e categorie d’età anche per classi al fine di garantire agli atleti con diverso tipo di handicap la partecipazione a competizioni equilibrate.
La classe d’appartenenza viene assegnata all’esito di una visita di classificazione cosi detta funzionale, finalizzata ad integrare, tra loro, atleti con disabilità fisiche differenti.

Le classi per l’handicap fisico sono suddivise in:
S (stroke) per gli stili dorso, stile libero e farfalla,
SB (breaststroke) per la rana
SM (medley) per i misti

All'interno di queste tre classi a seconda dell'handicap:
H. Fisico
-da S1 a S10 (stile,dorso,farfalla)
-da SB1 a SB9 (Rana)
-da SM1 a SM10 (misti)
H. Sensoriale
-da S11 a S13
Disabilità Intellettiva Relazionale
-S14 e C21 (sindrome di Down)

Spero di essere stato chiaro perchè ho lavorato molto di copia incolla anche perchè è ora di ripartire per il lavoro dopo la pausa pranzo.
Nel caso abbia scritto qualche corbelleria segnalatemelo!!!

Vi segnalo anche questo sito: www.abilitychannel.tv

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (342)