Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Sab 27 Apr

clicca per mostrare scadenze 17 scadenze...

Dom 28 Apr

 5 scadenze...

Lun 29 Apr

 2 scadenze...

Mar 30 Apr

 9 scadenze...

Mer 1 Mag

 5 scadenze...

Gio 2 Mag

 3 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio chrissnow 26/04 20:11 Bollettini: 0
Volley Femminile - Campionato Italiano: le news

Anno nuovo, vita nuova

PDF

rave - 25/10/13, 00:38

Una nuova stagione si è appena avviata, e porta con sé alcune novità.
Come avrete già scoperto, abbiamo un campionato a squadre dispari, il che appunto significa che per ogni giornata avremo una squadra che si riposa. Per noi nessun particolare intoppo, se non per il fatto che quando la vostra squadra calendario si riposerà voi sarete costretti a fantagiocare una delle formazioni impegnate in trasferta.
Andando subito a curiosare le vostre scelte si direbbe che avete fatto bene i compiti per le vacanze: in 68 con la vittoria da 3 punti, ma in 18 attendete ancora la partita della Yamamay.
C’è chi ha scelto le campionesse in carica di Piacenza che ospitavano Forlì, alias Bologna dello scorso anno, alias “squadra materasso” per buona parte della stagione. Per le emiliane una Meijners in formato finali, una Van Hecke, che alcuni giorni fa trascinava il Belgio alla conquista di un’incredibile medaglia di bronzo europea, subito entrata nei meccanismi di squadra, come pure la De Kruijf, della quale sicuramente parleremo in futuro sotto tutti gli aspetti!
C’è chi ha puntato sulla Foppa che attendeva tra le mura amiche l’arrivo di Novara, ed ha avuto più che ragione.
Infine gli ultimi hanno scelto le vice campionesse d’Italia di Conegliano, che per provare a nascondersi un po’ hanno deciso di lasciare un set a Frosinone.
Chi invece esce dalla prima giornata con la vittoria da 2 punti è Modena, che recupera una partita che si stava mettendo maluccio in trasferta con Ornavasso essendo finita sotto 2 set a 1, rischiando nel quarto set vinto ai vantaggi dopo essere stata avanti di almeno 5 punti, ma chiudendo abbastanza agevolmente il tie-break.
Per dare uno sguardo generale al campionato, direi proprio che le finaliste dell’anno scorso partono particolarmente avvantaggiate: Piacenza ha mantenuto un’ottima formazione integrata da utili acquisti quali la Van Hecke e la De Kruijf e come comprimarie Vindevoghel, Bramborova e la palleggiatrice Caracuta (un lusso un’alzatrice del suo valore come riserva). Conegliano è passata definitivamente da squadretta a squadrone, e non potrebbe essere altrimenti dato che ha mantenuto l’ossatura dell’anno scorso (Nikolova,Barazza,Barcellini,Fiorin e Calloni), aggiungendo la regia dell’americana Lloyd (l’anno passato a Busto Arsizio con molti malanni) o male che vada della nostrana Bechis, ed in più le schiacciate di Tirozzi a coprire il “buco” lasciato dall’acquisto di Alix Klineman, la quale è dispersa negli USA a causa di problemi fisici, che sono stati interpretati come una possibile gravidanza, chissà se con il famoso quarterback della Stanford con cui stava a suo tempo!
A seguire direi Bergamo e Busto Arsizio più o meno sulla stessa linea, forse leggermente avanti la Yamamay, che dovrà però lavorare molto in allenamento dati i rinnovamenti in diversi ruoli, riportando in azione la neo-mamma Ortolani, mentre la Foppa sembrerebbe pronta a dare tanti minuti alla Klisura insieme alle due nuove centrali Stufi (arrivata da Bologna) e Folie (da Villa Cortese).
Pronta ad inserirsi come outsider Modena, che ha deciso di puntare sulle ragazze belghe Heyrman e Rousseaux, sulla centralona Ruseva (già vista a Bergamo), oltre al folletto Cardullo, e di servirsi del talento e dell’infinita esperienza della Piccinini.
Per la salvezza direi che una maggiore speranza ce l’hanno Novara e Ornavasso, nonostante quest’ultima abbia deciso di affidarsi in regia alla Signorile, mentre tra Forlì, che ha da poco firmato con la Turlea (campionessa con Piacenza), Casalmaggiore, Frosinone e Urbino sarà una bella lotta per non arrivare ultime.
Dunque studiate bene le vostre scelte e ricordo a Portacica ed espanico che lo scopo sarebbe di vincere.
In chiusura inauguro un nuovo anno di piacevole Excursus ad Gnoccam con Danijela Andjelic, tanto per cominciare bene.

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (139)