Campionato Moto GP

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Mar 19 Mar

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Mer 20 Mar

 4 scadenze...

Gio 21 Mar

 5 scadenze...

Ven 22 Mar

 9 scadenze...

Sab 23 Mar

 14 scadenze...

Dom 24 Mar

 8 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio corry 18/03 21:22 Bollettini: 0
Tennis - Circuito femminile WTA: le news

Quanti ne rimarranno?

PDF

ganzertre - 10/05/07, 10:11

In quanti rimarremo dopo gli ottavi?

È lecito chiedersi per quanti dei settanta utenti la sorte sarà avversa e quanti saranno baciati dalla fortuna? Certo che sì, però sembra anche una domanda destinata a cadere in discorsi da bar.

E invece no. Il vostro gamemaster vi viene incontro proponendo un indicatore chiamato loss-ratio (LR) e inventato dal sottoscritto per la bisogna; questo pomposo nome è semplicemente la percentuale di eliminati per ogni turno rispetto al numero di partecipanti.

Ho analizzato l'andamento di questo indicatore nei tornei precedenti ed è sempre andato tendenzialmente in crescendo col passare dei turni: Varsavia: 5-33-34-67-66, Charleston: 12-33-47-8-48-82, Amelia Isalnd: 44-31-1-79-76-100.

Nei primi turni del torneo di Varsavia la LR è stata del 33% ai trentaduesimi e del 40% ai sedicesimi, quindi sarebbe lecito aspettarsi una percentuale di eliminazioni superiore al 40% e che rimangano meno di venti tennisti in gioco ai quarti.

Questa tendenza dovrebbe comunque dovrebbe essere mitigata dal fatto che di solito dopo turni con molte eliminazioni, si ha un turno di tregua e direi che siamo nel nostro caso...

Quindi vedo e prevedo un turno senza molti scossoni!
(diciamo una decina di eliminazioni per essere smentiti clamorosamente).

Passiamo quindi dalla statistica inferenziale al tennis...

Inizia la giornata ed è subito uno spavento grazie a nonna Meghann che vince il primo set contro la Dementieva, poi l'età si fa sentire e i pro-Dementieva tirano un sospiro di sollievo.

La giornata sembra scorrere tra pronostici facili quando all'improvviso la Peer perde senza appello contro la sempre più sorprendente Muller, gettando nello sconforto ventidue utenti tra cui kikar TDS numero cinque.

Da segnalare anche la scelta di giornata (Patty Schnyder) che ovviamente non è stata sfruttata da nessuno, e le vittorie facili di Amelie Mauresmo e di Martina Hingis.

Le partite erano quasi finite ed ecco che arriva il secondo scherzetto, stavolta è Na Li a perdere (dopo una partita combattutissima a onor del vero) e a eliminare altri nove utenti.

A domani per lo psicodramma degli ottavi di finale.

Modificato da fede - 10/05/07, 13:41

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (624)