Copa Libertadores

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 28 Mar

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Ven 29 Mar

 12 scadenze...

Sab 30 Mar

 14 scadenze...

Dom 31 Mar

 7 scadenze...

Lun 1 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio Notredame 28/03 00:52 Bollettini: 0
Tennis - Circuito maschile ATP: le news

Ostin e Nadal conquistano la grande mela

PDF

garkal - 14/09/10, 17:52

Ancora una volta (per il terzo anno di fila) abbiamo dovuto aspettare il lunedì della terza settimana di Flushing Meadows, per celebrare il vincitore e annesso fantavincitore dell'ultimo slam della stagione; applausi a Nadal che in un cammino assai molto fortunatissimo (non si potrebbe dire, ma è per rendere l'idea) ha incontrato nei primi 3 turni giocatori non proprio in auge e negli ultimi 3 dei buoni giocatori (non dei fenomeni) come Verdasco, Youzhny e Djokovic, tutti reduci da maratone estenuanti (il primo con Ferrer, il secondo con Wawrinka e il terzo in semifinale con Federer) prima di incontrare il maiorchino, il quale già superiore dal punto di vista fisico-atletico agli avversari, non ha avuto grosse difficoltà per accaparrarsi il terzo slam consecutivo, il nono della carriera ed è il primo a 24 anni a chiudere il cerchio degli slam conquistati. Vinti gli slam, vinto l'oro olimpico, vinta la davis, già n.1 del mondo, potrebbe subire i morsi dell'appagamento negli anni a venire, a meno che non si faccia ingolosire dai record di Federer; ma come già detto, giù il cappello dinanzi ad uno che a 24 anni, in uno sport così competitivo, non ha più niente da vincere, in quanto conquistato tutto il conquistabile.

Applausi anche al finalista, Nole Djokovic che in semi prima con Federer (con tanto di doppio mp annullato) e nei primi 3 set contro Nadal, ha fatto intravedere sprazzi di alto tennis, che lo consacrano sempre più come terzo incomodo attuale e come futuro serio rivale di Nadal, quando lo svizzero si ritirerà. Ed è stato proprio Djokovic il fautore di quella dura selezione che auspicavamo prima della scadenza dei quarti di finale e che invece s'è fatta aspettare un turno più in là: tutti o quasi si attendevano la finale Nadal-Federer e invece come detto, il serbo ha avuto la meglio sullo svizzero al quinto set e ciò ha determinato la selezione. Sono arrivati in soli 16 a giocarsi la finale con scelta valida, con due soli pro-Nadal, tra cui l'utente, avente miglior score è stato una vecchia conoscenza del sito, Ostin che ha così vinto il torneo. Tra i 14 finalisti perdenti, menzione d'obbligo per Babynick il quale ha avuto il grandissimo merito di rischiare nei quarti di finale e giocarsela nel quarto tra Wawrinka e Youzhny, preferendo tenersi Djokovic nel caso in cui fosse servito più avanti; per carità, chiappe dorate anche per lui, se è vero che Youzhny vince al quinto recuperando da 2-1 e Djokovic arriva in finale annullando 2 mp a Federer. Ma quando la fortuna è cercata, applausi e basta. Anzi, che basta...La giocata val bene il primo posto in classifica, con il primo posto che lascia la Sardegna di pietro77 e torna in Lombardia. Nota di colore: sono il primo della seconda pagina della classifica, sia messo subito a verbale nel palmares.

Direi che è tutto; pausa nell'Atp per fare spazio alla Davis con gli azzurri che si giocano il passaggio in serie A in casa della Svezia (bisogna fare assolutamente i due punti con Vinciguerra) mentre i tornei e fantatornei ATP torneranno il 27 quando comincerà la stagione sul cemento asiatico, nella strada che porterà poi al master di Londra. Statv' bun...

Modificato da garkal - 15/09/10, 13:38

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (546)