Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 19 Apr

clicca per mostrare scadenze 15 scadenze...

Sab 20 Apr

 24 scadenze...

Dom 21 Apr

 13 scadenze...

Lun 22 Apr

 3 scadenze...

Mar 23 Apr

 7 scadenze...

Mer 24 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio mattilgale 19/04 00:14 Bollettini: 0
Tennis - Circuito maschile ATP: le news

Parigi: pericolo pioggia scampato, secondo turno concluso

PDF

- 01/06/07, 01:32

Ce l'abbiamo fatta!
Le condizioni climatiche non sembravano essere più clementi rispetto a quelle delle giornate iniziali e invece anche i secondi turni sono stati quasi totalmente completati. All'appello manca la prosecuzione della partita tra Igor Andreev e Nicolas Massu, interrotta per oscurità sul set pari, mentre per medesimo motivo non è stato neppure iniziato il derby francese che vedeva contrapposti Paul Henri Mathieu e Gilles Simon.

Nessuno dei nostri utenti, però, aveva riposto la propria fiducia su uno di questi giocatori, per cui il nostro torneo è già perfettamente allineato al termine dei trentaduesimi.
Prendendo in prestito un concetto caro al collega WTA, ganzertre, la loss-ratio per questo turno è pari al ventitré per cento, per cui un utente su quattro ci ha lasciato le penne. Ma quali sono state le scelte che hanno causato questa, seppur minima, selezione?
Sono state quattro le "sorprese" eclatanti, che hanno appunto smorzato le velleità dei nostri valorosi giocatori. Analizziamole in una sorta di count-down (refuso dato dalla lettura del bar in serata)

- Al quarto posto, Richard Gasquet, la cui ennesima, clamorosa eliminazione è avvenuta per mano del più noto mozzarellone che mai si sia affacciato sul Philippe Chatrier, il campo principale del prestigioso comprensorio del Roland Garros: stiamo parlando di Kristof Vliegen. Il belga ha rifilato un bel parziale di tre set a zero al francesino, ormai sempre più afflitto dalla sindrome della promessa che non riesce a fare il salto definitivo; quattro gli utenti che si eranno affidati a Richard e che con lui tornano mestamente a casa;

- Sul terzo gradino troviamo Nicolas Almagro che si limita a "tradire" sette fantatennisti, causa la sua sconfitta in cinque set patita contro il francese Michael Llodra, le cui caratteristiche di gioco lasciavano presupporre una partita a senso unico. Ma Llodra, che nell'edizione 2004 del Roland Garros non sfruttò alcuni match point per raggiungere i quarti di finale (sic), ha saputo rimontare da una situazione sfavorevole - due set a uno e break nel quarto per l'iberico - per chiudere al quinto set;

- In seconda posizione si insedia un altro evergreen delle classifiche di coloro che fanno soffrire i propri tifosi: Marat Safin. In nove credevano che il serbo Janko Tipsarevic non potesse essere un ostacolo invalicabile per il ventisettenne russo. Così non è stato, tre set sono bastati all'allievo di coach Castellani per sbarazzarsi dell'ex numero uno al mondo e per eliminare i nove sopraccitati;

- La grande sorpresa del momento ha però un nome e un cognome (d'arte): Edouard Roger-Vasselin, il cui padre, ventiquattro anni fa, in questo torneo batteva Jimmy Connors e riusciva ad arrivare fino alle semifinali, dove avrebbe lasciato strada a Yannick Noah. Difficile che il buon Edouard lo possa emulare, anche se già la qualificazione al terzo turno ha un che di encomiabile, dato che si tratta della prima partecipazione Slam in carriera. Dopo aver beneficiato dei problemi intestinali del brasiliano Marcos Daniel, Roger-Vasselin ha saputo irretire il ceco Radek Stepanek, che dodici di noi vedevano vincitore sul transalpino. Match conclusosi nella penombra, con il francese bravo a portare la partita a casa per 6-4 al quinto, dopo che il parziale perso a zero nel terzo set sembrava lasciargli poche speranze.

Compiuto un excursus sulle eliminazioni "eccellenti" - che da noi hanno fatto saltare la quarta e quinta testa di serie, rispettivamente ange86 e uopaz - constatiamo che al momento in testa alla provvisoria classifica si trova vin84, che, dopo Davydenko, si gioca un altro russo, Youzhny, e vola al comando con una differenza game di più ventiquattro, uno in più di rizz23, che lo segue a ruota.
Seguono altri centroquarantaquattro giocatori, con ottantanove di essi ancora a secco di set persi: un buon ruolino, non c'è di che lamentarsi.

Non resta dunque che fare la nostra giocata per il terzo turno, dove il cerchio delle scelte "buone" si restringe inevitabilmente. In attesa (eventuale) degli ottavi di finale.
Chiudo qui questo mio primo commento parigino, lasciando la parola ai miei ben più abili colleghi; anche perché l'attenzione, oramai, si sposta da Parigi a Grado, dove a breve avrà inizio un torneo di ben altro valore.

Modificato da fede - 01/06/07, 14:33

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (546)