Major Baseball League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 29 Mar

clicca per mostrare scadenze 13 scadenze...

Sab 30 Mar

 15 scadenze...

Dom 31 Mar

 8 scadenze...

Lun 1 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

Mer 3 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio Atracing1 29/03 14:35 Bollettini: 0
Tennis - Circuito maschile ATP: le news

Dura lex sed lex

PDF

ganzertre - 24/05/07, 10:08

La legge è dura ma è la legge: cioè il regolamento di un fantasport può essere ingiusto, ma è uguale per tutti e va rispettato.
Ovviamente mi sto riferendo al regolamento del tennis e alla diatriba che ieri si è scatenata sul bar e che si riferisce alla vittoria di aceleghin1 nel torneo maschile di Amburgo.

LA CRONACA
Alle 02:06 di mattina DylanDog guarda i risultati del torneo ATP di Amburgo ed è secondo:
"Non capisco... come ha fatto aceleghin ha vincere il torneo di Amburgo di tennis atp che lui ha 10 set vinti e 3 persi e io 11 set vinti e 5 persi. Non si dovrebbe vedere per primo solo i set vinti? O si vede la differenza set? Aspetto delucidazioni grazie! "

Ultrafox è il primo GM a svegliarsi (sono le 10:35) e risponde:
"Cito dal regolamento (landers79 è troppo preso dall'attività di gufaggio): Vince il fantatorneo il fantatennista che arriva al turno più importante. In caso di parità di turno raggiunto si tiene in considerazione la differenza fra i set vinti e i set persi totali di tutti i turni disputati, quindi la differenza game totale di tutti i turni disputati, quindi l'anzianità di scelta del tennista nell'ultimo turno superato con successo."

Ovviamente Landers79 (10:36) non può essere da meno della sua amica e risponde:
"Cito dal regolamento (ultrafox è troppo presa dal lavoro): Vince il fantatorneo il fantatennista che arriva al turno più importante. In caso di parità di turno raggiunto si tiene in considerazione la differenza fra i set vinti e i set persi totali di tutti i turni disputati, quindi la differenza game totale di tutti i turni disputati, quindi l'anzianità di scelta del tennista nell'ultimo turno superato con successo."

Alle 12:31 si sveglia anche il vincitore del torneo, Aceleghin1, che risponde:
"Cito dal regolamento (landers79 e ultrafox sono troppo presi a guardarsi negli occhi, beati loro): Vince il fantatorneo il fantatennista che arriva al turno più importante. In caso di parità di turno raggiunto si tiene in considerazione la differenza fra i set vinti e i set persi totali di tutti i turni disputati, quindi la differenza game totale di tutti i turni disputati, quindi l'anzianità di scelta del tennista nell'ultimo turno superato con successo. Mi dispiace Dylan ma il mio primo torneo non me lo toglie nessuno!". La preoccupazione che qualcuno gli tolga la vittoria serpeggia...

Dany76 (12:33) si rende conto dello psicodramma di DylanDog (che era arrivato alla finale con una scelta valida a differenza a differenza di Aceleghin1) e interviene:
"Direi che questo regolamento deve essere modificato ne avevamo già parlato.. chi ha una scelta valida per me deve essere avvantaggiato"

Arrivo anche io e metto in chiaro che però la vittoria di aceleghin1 non si tocca (12:35):
"anche secondo me è più giusto cambiare il regolamento... ciò non toglie che probabilmente se ne parla dalla prossima stagione."

12:40 Giampablis cerca di confortare DylanDog, notando che comunque ha giocato in maniera ineccepibile:
"Bisogna anche dire che dylanDog è riuscito a bruciare Nadal dopo ben 81 partite che non perdeva sulla terra rossa, anche questo nel suo piccolo è un trofeo"

Aceleghin1 (12:42) sempre più terrorizzato che gli venga tolta la vittoria puntualizza:
"chi ha una scelta valida per me dovrà (dal prossimo torneo però) essere avvantaggiato. Se un regolamento per la prima volta su FS ha valore retroattivo, giusto quando vinco qualcosa... faccio una zillata!"

12:50 dany76 cerca di tranquillizzarlo:
"ovvio dal prossimo torneo o anno addirittura"

13:07 DylanDog torna sull'argomento:
"Infatti era x quello che non capivo come aceleghin avesse vinto il torneo! Cioè io ho giocato Nadal ke almeno in finale ci è giunto invece il vincitore ha messo Moya ke nn centrava nulla! Non me ne voglia aceleghin se l'avrebbe vinto un altro direi la stessa cosa!"

13:22 landers79 da buon GM mette la parola fine alla discussione:
"presente... ma non in vena di correzioni... Sì, sarà mia premura fare pressioni ai capi per modificare la regola, nel senso che è più giusto premiare chi arriva in finale con scelta valida, ancorchè perdente... Sono d'accordo tutti i GM quindi dovranno ascolatrci, pensa le dimissioni immediate di tutti... Caro dylan... la cosa è già successa almeno 3 o 4 volte quest'anno... e proprio la mia amabile co-GM ultrafox è stata fregata da questa regola in un torneo femminile..."

Poi viene aperto il doppio del Roalnd Garros e ovviamente tutti sono presi da altre faccende (come accoppiarsi).

L'ANALISI
Ciò che è successo fa riflettere: giustissima l'accusa al regolamento di DylanDog, ugualmente giustissima la difesa di aceleghin1: il regolamento ha una falla, ma comunque era così e si sapeva già da prima.
Il fatto è che questo regolamento va cambiato e si accettano proposte... Una prima correzione (che inciderebbe comunque molto poco) potrebbe essere quella di assegnare a chi sceglie un tennista che non disputa il turno in questione il punteggio di 0-2 -13 (invece che 0-2 ±0); so che non è la soluzione che stiamo cercando (infatti in questo caso avrebbe vinto ugualmente aceleghin1), ma comunque sarebbe un primo passo nella direzione di un tennis più giusto.
Fatto questo passo però si potrebbe fare qualcosa di più sottile: introdurre come criterio (solo per il turno finale) prima della differenza set, il miglior punteggio nella suddetta finale, (in questo modo qualsiasi scelta valida sarebbe meglio di una non valida).
In questo modo forse si combinerebbe il tutto senza far fare ai webmaster uno sforzo eccessivo (almeno spero) in termini computazionali.
Ovviamente la parola finale non spetta a me e quindi anche queste si risolvono in chiacchiere da bar.

Un'altra discussione che periodicamente si propone al bar è quella sugli unlucky: tennisti che dovevano giocare il turno ma per infortuni si ritirano all'ultimo momento gettando nella disperazione chi li aveva scelti).
In questo caso io non sono dell'opinione di cambiare il regolamento in quanto è molto difficile reperire i dati da Internet (soprattutto se il GM avesse un impegno e non fosse presente su Internet nel momento dell'infortunio).
Ma questo è un altro discorso che non mi va di approfondire ora.

Siamo tutti curiosi di sapere che succederà

A presto dal vostro cronista d'assalto.

Modificato da fede - 24/05/07, 11:12

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (546)