Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Mar 23 Apr

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Mer 24 Apr

 5 scadenze...

Gio 25 Apr

 6 scadenze...

Ven 26 Apr

 11 scadenze...

Sab 27 Apr

 16 scadenze...

Dom 28 Apr

 6 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio boezio 23/04 07:58 Bollettini: 0
Tennis - Circuito maschile ATP: le news

Juan Martin Cilic

PDF

garkal - 29/09/14, 17:05

Siamo in ritardo, come al solito e di questo me ne scuso insieme a cianfa88 che comunque non può esimersi dal vergognarsi. Siamo indietro di uno slam e di un 250, alle soglie dell'ultimo quarto di stagione che stabilirà le griglie di partenza di master e fantamaster, ma prima di tutto bisogna parlare di New York. Sulla ruota di Flushing Meadows è uscito addirittura il nome di Cilic, il secondo croato dopo Ivanisevic (il suo coach) a riuscire a vincere uno slam; oddio più che vincere dai quarti in poi ha letteralmente dominato e preso a pallate tutti gli avversari, iniziando da Berdych, proseguendo con Federer e terminando con il giapponese Nishikori, autore anch'egli di un grande torneo che lo ha visto primeggiare, prima di perdere in finale contro altri 2 vincitori di slam di questo 2014, esattamente contro Stan the man Wawrinka in 5 set nei quarti e contro Djokovic in semi in 4.

Ma niente ha potuto scalfire il marcantonio croato a NY, specie nella seconda settimana del torneo: percentuali bulgare al servizio sia in termini di punti diretti ottenuti che come realizzazione di punti sulla prima, unito ad un gioco da fondo spettacolare (anche se non bellissimo da vedersi) fatto di quelle bordate tipiche di Del Potro e cioè di quei colpi talmente forti e apparentemente piatti e privi di spin, che sembrava non ci fosse la rete. Una lunghezza di palla che ha messo in crisi Federer e Nishikori con una più che discreta fase difensiva ha permesso al croato di entrare nel club dei vincitori di slam e di entrare nella top10 della classifica. Adesso vedremo se sarà una rondine che non fa primavera o se questo successo calerà il buon Cilic in una nuova dimensione di giocatore in grado di andare a impensierire con costanza i primi della classifica.

Dopo lo US open c'è stata la parentesi della Davis, che ha preceduto lo spostamento del circuito in Oriente dove sempre Nishikori ha confermato il suo stato di grazia, andando ad imporsi nel 250 di Kuala Lumpur relegando per 2 set a 0 il buon Benneteau. Parliamo di noi adesso.

US open, torneo strapiatto fino ai quarti, con piattume destinato ad arrivare fino alla fine con finale serbo-elvetica; invece è successo ciò che tutti sappiamo, con gente fatta fuori da tennisti favoriti e utenti arrivati in fondo perchè erano rimasti solo con quelle scelte lì. Il più bravo e fortunato di tutti è stato rafoman4 l'unico ad arrivare con scelta valida in finale, dopo aver salvato con Federer 2 mp in sede di quarti contro Monfils. In Malesia invece vittoria di clash l'unico di 11 vincitori capaci di non perdere nemmeno un set.

In testa alla fantaclassifica, dopo il lungo dominio di Noto, c'è stabilmente dani, con un più che discreto margine sugli inseguitori, i quali invece sono tutti vicinissimi tra loro e per i quali la classificazione al master, con tanti atp500 e un paio di master1000 è ancora apertissima: più precisamente mi sbilancio e dico che la qualificazione è aperta almeno fino al 26esimo della classifica stagionale che si trova a meno di 1000 punti dall'ottavo e ultimo posto utile per la qualificazione, la quale corsa è gia ripartita dai 2 atp500 in terra d'oriente con il popolo che è stato chiamato a suddividersi tra Pechino e Tokyo con una leggera preferenza per la capitale cinese. C'è ancora tempo, ma non si può più sbagliare, fate il vostro gioco...

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (546)