Il weekend delle polemiche
fosco - 05/12/11, 10:20
A Lillehammer vince il vento: le condizioni atmosferiche infatti costringono gli organizzatori a rivoluzionare il programma, invertendo penalty race e gundersen e facendo disputare quest'ultima in base al risultato del Provisonal Competition Round di venerdì. Risultato: polemiche a non finire per la nostra fantacoppa.
La nuova specialità infatti sulla carta dovrebbe premiare maggiormente i fondisti, e quindi le tattiche dei nostri amici possono cambiare in base al format di gara. Il problema è che la decisione di invertire le gare viene presa sabato mattina alle 9, e la chiusura delle scelte è prevista per le 10. Chi scrive si accorge in tempo di questa modifica, ma decide di non intervenire sul pdc. Immaginate un po' se avessi invertito le scadenze: la gara di sabato avrebbe avuto un 90% di scelte nulle. Pertanto mi assumo la responsabilità di quanto avvenuto, anche se alla fine è stato Maxx a decidere di lasciare tutto com'è e di tenere buone le scelte della penalty race per la gundersen e viceversa. Probabilmente una soluzione equa che avrebbe fatto contenti tutti non c'era, ma ricordiamoci che si tratta pur sempre di un gioco, quindi bando alle polemiche e sotto con l'analisi.
A vincere la prima gara è Klemetsen, che sfrutta il treno di Edelmann per i primi nove chilomentri e mezzo per poi scattare e vincere la sua prima gara di Coppa del Mondo alla veneranda età di trentadue anni. Secondo è un immenso Alessandro Pittin, che esce all'ultimo chilometro dal gruppone che inseguiva i tre fuggiaschi (con Edelmann e Klemetsen c'era Bieler) e sfiora soltanto una vittoria che quest'anno prima o poi arriverà. Terzo Edelmann che mantiene la leadership in Coppa del Mondo. Da noi petruzzo centra la terna perfetta e vince meritatamente la gara, volando al comando della classifica generale e confermandosi un grande esperto di sport invernali dopo la vittoria nel medagliere totale dei mondiali 2011.
La seconda gara è la prima penalty race della storia, purtroppo non l'ho vista e non posso esprimermi troppo dettagliatamente, ma sembra un format molto avvincente. A festeggiare è Frenzel, che sfrutta un buon salto che gli consente di non fare giri di penalità e vincere la sua prima gara stagionale. Secondo Lamy-Chappuis, terzo Kircheisen, quinto un ottimo Lukas Runggaldier. I nostri ragazzi ci regaleranno molte gioie da qui a fine stagione. Da noi vittoria di tiziana967, unico/a a centrare la doppietta Frenzel-Lamy e a guadagnarsi il ventello bonus.
Prossimo weekend ci si sposta sulle nevi austriache di Ramsau per due gundersen dal trampolino corto. Occasione enorme per Pittin di confermarsi ad alti livelli e recuperare punti a Edelmann in classifica generale.
Piace a 1 utente (cianfa88)
Vai alla homepage del gioco
|
Tutte le news (63)
|