Australian Open WTA

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Sab 18 Gen

clicca per mostrare scadenze 21 scadenze...

Dom 19 Gen

 16 scadenze...

Lun 20 Gen

 5 scadenze...

Mar 21 Gen

 11 scadenze...

Mer 22 Gen

 7 scadenze...

Mer 22 Gen

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio Alessio 17/01 19:45 Bollettini: 0
Campionato Italiano di Volley - Regolamento

INTRODUZIONE

Fantagioco basato sui risultati del campionato italiano di volley (maschile o femminile).

Caratteristiche del gioco

Il torneo maschile si svolge in due fasi:

  • PRIMA FASE - Regular Season andata e ritorno
  • FASE FINALE - playoff ad eliminazione diretta
    1. Quarti di finale
    2. Semifinali
    3. Finale

Il torneo femminile si svolge in due fasi:

  • PRIMA FASE - Regular Season andata e ritorno
  • FASE FINALE - playoff ad eliminazione diretta
    1. Quarti di finale
    2. Semifinali
    3. Finale

Ogni gioco prevede anche la disputa della Final Eight di Coppa Italia, vedi dopo

Il campionato maschile nel 2023 prevede anche in via sperimentale la disputa della Supercoppa, vedi dopo

ISCRIZIONE

Ogni utente può iscrivere una sola fantasquadra al gioco.

Ogni utente può iscrivere un solo fantateam al gioco. Al momento dell'iscrizione l'utente deve anche indicare quale alternanza Home-Away intende usare per le scelte della Regular Season

E' possibile iscriversi anche a gioco già iniziato, ma soltanto entro la fine della Prima Fase. Ovviamente il fantateam partirà da zero punti e dovrà comunque entrare fra le migliori in classifica per poter accedere alla fase successiva del gioco (vedi dopo).

PRIMA FASE - REGULAR SEASON

La prima fase è basata sui risultati della Regular Season.

In occasione di ogni scadenza il fantamanager deve semplicemente indicare a quale squadra legare il proprio destino e incassare il risultato ottenuto da quella squadra per scalare la classifica generale.

L'unica limitazione è la seguente.

La stessa squadra non può essere scelta per più di una volta in CASA e per più di una volta in TRASFERTA nel corso di ogni periodo della Regular Season, in altre parola una volta nel corso dell'andata e una nel corso del ritorno.

CLASSIFICA PRIMA FASE

In occasione di ogni turno, ad ogni fantasquadra è assegnato il risultato ottenuto dalla squadra scelta, in termini di vittoria o sconfitta e di set vinti e persi).

L'assegnazione dei punti a ciascuna fantasqudra segue il seguente criterio:

  • Vittoria per 3-0 o 3-1: 3 punti.
  • Vittoria per 3-2: 2 punti.
  • Sconfitta per 2-3: 1 punto.
  • Sconfitta per 1-3 o 0-3: 0 punti.

Al termine della Regular Season le fantasquadre classificate dal 1° all'8° posto in classifica accedono alla fase ad eliminazione diretta.

La classifica finale della Regular Season viene stilata in base ai seguenti criteri:

  1. Maggior numero di punti
  2. Maggior numero di vittorie
  3. Miglior differenza set
  4. Miglior risultato ultimo turno
  5. Precedenza di scelta (considerando l'ultima scelta effettuata in assoluto nella prima fase)

SECONDA FASE - PLAYOFF SCUDETTO

Al termine della Regular Season sarà stilato un tabellone e le fantasquadre si affronteranno in turni ad eliminazione diretta.

Le fantasquadre saranno abbinate partendo dai Quarti di Finale in base alla posizione raggiunta dopo la prima fase come le teste di serie nei tabelloni tennistici.

  1. SQUADRA 1-SQUADRA 8
  2. SQUADRA 4-SQUADRA 5
  3. SQUADRA 2-SQUADRA 7
  4. SQUADRA 3-SQUADRA 6

Dopo di che avremo semifinali e finali, seguendo la struttura del tabellone.

Tutti i turni si svolgeranno al meglio dei TRE o al meglio dei CINQUE incontri, come il numero di incontri previsti nella manifestazione reale.

La fantasquadra meglio classificata disputerà la prima, la terza gara e la quinta gara IN CASA. La peggio classificata giocherà IN CASA la seconda e la quarta gara.

CASO PARTICOLARE - Laddove nella manifestazione reale siano previsti gli OTTAVI di FINALE allora i QUARTI di FINALE del nostro gioco saranno disputati in corrispondenza degli Ottavi reali, e così via le SEMIFINALI in corrispondenza dei Quarti reali e le FINALI in corrispondenza delle semifinali. In questo caso per l'ultimo turno NON SARA' POSSIBILE ripetere scelte già effettuate nei turni precedenti.
Inoltre, se le serie del nostro gioco non fossero ancora concluse al termine del turno reale corrispondente, le rimamenti gare verranno giocate sulle prime gare del turno reale successivo.
Esempio: La nostra serie FINALE fra stanlio e ollio è sul 2-1, ma le due serie di SEMIFINALE reale sono entrambe concluse. Allora gara 4 e gara 5 della nostra serie FINALE si giocherà su gara 1 e gara 2 della FINALE reale.

SECONDA FASE - CALCOLO DEL RISULTATO

Ogni squadra per ogni gara dovrà scegliere una squadra base e una squadra extra.

Una squadra scelta come base non potrà essere scelta nello stesso ruolo nelle gare dei turni successivi (finale esclusa), ma potrà essere scelta nello stesso ruolo nelle altre gare dello stesso turno. La stessa regola vale per le squadre extra.

 

In ogni gara il risultato di ogni fantateam in termini di SET viene calcolato nel seguente modo:

  • SET VINTI DALLA SQUADRA BASE
  • PIU' SCARTO DEI SET REALIZZATO DALLA SQUADRA EXTRA

Il punteggio sarà riportato ad un valore realistico secondo il seguente schema:

  • differenza da 0 a 1 risultato 3-2
  • differenza da 2 a 4 risultato 3-1
  • differenza da 5 in su risultato 3-0

In caso di parità sarà assegnata la vittoria al tie-break in base ai seguenti criteri in ordine di importanza:

  1. SQUADRA BASE presenta il miglior risultato (in termini di differenza set e in seconda analisi in termini di differenza punti)
  2. stesso criterio applicato alla SQUADRA EXTRA
  3. fattore campo
  4. classifica della prima fase

Nel caso in cui non vi siano incontri reali su cui poter effettuare scelte (ovvero quando le serie reali si siano concluse), accede al turno successivo il fantateam in vantaggio nella serie o in caso di parità quello che presenta il migliore seed di accesso al gioco. Ad eccezione del caso in cui si sia iniziato a giocare sugli ottavi della manifestazione reale, vedi sopra.

Nel caso in cui siano previsti match di andata e ritorno, in caso di parità si deve considerare il totale dei set calcolato prima della normalizzazione sui due incontri, se persiste la parità accede al turno successivo il fantateam che presenta il migliore seed di accesso al gioco.

FINALE

In occasione delle gare di finale è permessa la scelta di squadre già scelte nei turni precedenti, tranne nel caso in cui le Finali del gioco si svolgano in corrispondenza delle semifinali reali. Tale scelta sarà gravata da UN HANDICAP nel conteggio del fantarisultato.

L'handicap sarà di UN SET IN MENO relativo ad una scelta base ripetuta. Stesso handicap sarà previsto anche per la scelta extra se ripetuta.

In particolare:

  • Per quanto riguarda la SCELTA EXTRA l'handicap applicato ad una vittoria 3-2 porta come risultato la sconfitta 2-3 (visto che nel volley il pareggio non è contemplato)
  • Una sconfitta 0-3 non viene ulteriormente peggiorata dall'handicap

Inoltre, in caso di parità ai fini del fanta tie-break la DIFFERENZA PUNTI di una SCELTA RIPETUTA viene peggiorata di 9 PUNTI.

Una volta applicato l'handicap il calcolo del risultato segue i soliti criteri elencati in precedenza

CASI PARTICOLARI

Nel caso di partite rinviate o sospese, il risultato della fantasquadra resta in sospeso fino a che l'incontro non sia recuperato.

Durante la Regular Season:

Nel caso in cui non sia stata effettuata la scelta della squadra o sia stata scelta una squadra non impegnata in quel turno alla fantasquadra non viene assegnato alcun punteggio.

Durante la fase ad eliminazione diretta:

In caso di mancata scelta base alla fsq viene assegnato un punteggio base pari a zero. In caso di mancata scelta extra viene assegnato punteggio extra pari a -3.

Ripescaggi agli scontri diretti:

Non sono previsti ripescaggi.

VINCITORE DEL GIOCO

La fantasquadra che vince la finale è proclamata vincitrice del gioco.

COPPA ITALIA - FINAL EIGHT

Si qualificano alla final eight di Coppa Italia le prime otto squadre classificate al termine del girone di andata. E' discriminante a parità di punteggio la differenza set. A parità anche di differenza canestri farà fede il fattore Zeta (ovvero miglior risultato ultimo turno o precedenza di scelta).

Le fantasquadre classificate dal nono al dodicesimo posto sono considerate riserve e possono subentrare in ordine di posizione per rimpiazzare fantasquadre prive di scelta nei Quarti di Finale.

Le Final Eight si disputeranno con un tabellone di tipo tennistico:

  1. SQUADRA 1-SQUADRA 8
  2. SQUADRA 4-SQUADRA 5
  3. SQUADRA 2-SQUADRA 7
  4. SQUADRA 3-SQUADRA 6

Dopo di che avremo semifinali e finali, seguendo la struttura di questo tabellone.

Le fantapartite di Coppa Italia si svolgeranno con le stesse modalità dei Playoffs (vedi sopra) ma tutti gli incontri sono considerato in campo neutro quindi non si applicano le regole del fattore campo. Con una VARIANTE, ovvero la SCELTA di RISERVA.

Oltre a SCELTA BASE e SCELTA EXTRA sarà sempre possibile effettuare una scelta di RISERVA, con queste regole:

  • la SCELTA di RISERVA deve essere diversa dalla SCELTA BASE, ma può coincidere con la SCELTA EXTRA
  • la SCELTA di RISERVA subentra al posto della SCELTA BASE nel computo del calcolo del fantarisultato in tutti gli aspetti (anche bonus casalingo, fanta-supplementari e fanta-rigori se previsti), questo si applica a una sola delle due fantasquadre impegnate in uno scontro diretto quando le due fsq hanno le stesse identiche scelte base e scelta extra con i seguenti criteri
    1. se non si applicano handicap oppure le due fsq hanno lo stesso numero di handicap per scelta ripetuta, allora la fsq con peggior seed avrà la scelta base rimpiazzata dalla scelta di riserva
    2. se invece le due fsq hanno differente applicazione dell'handicap, la fsq che ha il maggior numero di scelte con handicap avrà la scelta base rimpiazzata dalla scelta di riserva
  • il risultato della SCELTA di RISERVA è SEMPRE calcolato con l'HANDICAP come la scelta ripetuta in finale (vedi sezione dedicata) ma in ogni caso non potrà mai essere minore di ZERO
  • la stessa SCELTA di RISERVA può essere ripetuta senza limitazioni in tutti i turni di gioco
  • la SCELTA BASE che sia stata rimpiazzata dalla SCELTA di RISERVA ai fini del calcolo del risultato, non viene liberata per cui non sarà ripetibile negli altri turni di gioco, ad eccezione del caso di scelta ripetuta in finale

In caso di assoluta parità la vittoria viene assegnata alla fantasquadra con la migliore posizione in classifica al termine del girone di andata.

SUPERCOPPA - FINAL FOUR

Si qualificano alla final four di Supercoppa le prime due classificate al termine del campionato precedente, più le due finaliste di Coppa Italia della stagione precedente. Se una fantasquadra appare due volte viene rimpiazzaata dalla migliore classificata in Regular Season alla fine della stagione precedente. Questo principio si applica anche per i ripescaggi.

Le Final Four si disputeranno con questo tabellone:

  1. Vincitrice campionato - Finalista Coppa Italia
  2. Vincitrice Coppa Italia - Seconda in campionato

Le fantapartite di Supercoppa si svolgeranno con le stesse modalità dei Playoffs (vedi sopra) ma tutti gli incontri sono considerato in campo neutro quindi non si applicano le regole del fattore campo. Con una VARIANTE, ovvero la SCELTA di RISERVA.

Oltre a SCELTA BASE e SCELTA EXTRA sarà sempre possibile effettuare una scelta di RISERVA, con queste regole:

  • la SCELTA di RISERVA deve essere diversa dalla SCELTA BASE, ma può coincidere con la SCELTA EXTRA
  • la SCELTA di RISERVA subentra al posto della SCELTA BASE nel computo del calcolo del fantarisultato in tutti gli aspetti (anche bonus casalingo, fanta-supplementari e fanta-rigori se previsti), questo si applica a una sola delle due fantasquadre impegnate in uno scontro diretto quando le due fsq hanno le stesse identiche scelte base e scelta extra con i seguenti criteri
    1. se non si applicano handicap oppure le due fsq hanno lo stesso numero di handicap per scelta ripetuta, allora la fsq con peggior seed avrà la scelta base rimpiazzata dalla scelta di riserva
    2. se invece le due fsq hanno differente applicazione dell'handicap, la fsq che ha il maggior numero di scelte con handicap avrà la scelta base rimpiazzata dalla scelta di riserva
  • il risultato della SCELTA di RISERVA è SEMPRE calcolato con l'HANDICAP come la scelta ripetuta in finale (vedi sezione dedicata) ma in ogni caso non potrà mai essere minore di ZERO
  • la stessa SCELTA di RISERVA può essere ripetuta senza limitazioni in tutti i turni di gioco
  • la SCELTA BASE che sia stata rimpiazzata dalla SCELTA di RISERVA ai fini del calcolo del risultato, non viene liberata per cui non sarà ripetibile negli altri turni di gioco, ad eccezione del caso di scelta ripetuta in finale

In caso di assoluta parità la vittoria viene assegnata nell'ordine alla Vincitrice del Campionato, la Vincitrice della Coppa Italia, la seconda classificata in Campionato, la finalista di Coppa Italia, e poi in caso di ripescaggi si segue l'ordine di classifica del campionato precedente