Sab 18 Gen |
Dom 19 Gen16 scadenze... |
Lun 20 Gen5 scadenze... |
Mar 21 Gen11 scadenze... |
Mer 22 Gen7 scadenze... |
Mer 22 Gen7 scadenze... |
BAR FANTASPORTAL | [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio | Alessio | 17/01 19:45 | Bollettini: 0 |
Fantagioco basato sui risultati di Football Americano della National Football League.
Il gioco si svolge su 21 giornate o turni, suddivisi in due fasi:
in occasione di ogni turno si deve effettuare una scelta fra le squadra impegnate in casa (HOME) e una scelta fra quelle impegnate in trasferta (AWAY)
Si consiglia di consultare il SITO UFFICIALE della manifestazione per avere ulteriori dettagli riguardo il calendario.
Ogni utente può iscrivere un solo fantateam al gioco. Al momento dell'iscrizione l'utente deve anche indicare in quale Conference, fra AFC e NFC, iscrivere il proprio fantateam.
Se un utente ha già un fantateam iscritto dalla stagione precedente può decidere di cancellarlo o di confermarlo.
E' possibile cancellare il fantateam solo prima di aver effettuato una scelta per una qualsiasi giornata della stagione in corso. Effettuata una prima scelta il fantateam viene considerato confermato.
E' possibile iscriversi anche a gioco già iniziato, ma soltanto entro la fine della Regular Season. Ovviamente il fantateam partirà da zero punti e dovrà comunque entrare fra le migliori 8 in classifica di Conference per poter accedere alla fase successiva del gioco (vedi dopo).
In ogni turno il fantamanager deve semplicemente indicare a quale squadra legare il proprio destino e incassare il risultato ottenuto da quella squadra per scalare la classifica della sua Conference di appartenenza.
L'utente può scegliere in occasione di ogni turno una qualsiasi fra le squadre impegnate. L'unica limitazione è la seguente:
La stessa squadra non può essere scelta per più di una volta in casa (HOME) e per più di una volta in trasferta (AWAY) nel corso dell'intera Regular Season.
Le scelte effettuate durante la Regular Season non hanno nessun effetto sulla possibilità di scelta della fase successiva.
In occasione di ogni turno, ad ogni fantateam è assegnato il risultato ottenuto dalla squadra scelta, in termini di vittoria, pareggio o sconfitta e di punti fatti e subiti).
Al termine della Regular Season in ciascuna Conference i fantateam classificati dal 1° all'8° posto in classifica accedono alla fase ad eliminazione diretta.
La classifica finale della Regular Season viene stilata in base ai seguenti criteri (separatamente in ciascuna Conference):
Fattore Zeta - Il risultato ottenuto nell'ultimo turno della Regular Season (Week 17 - Away) viene considerato come criterio ultimo in caso di parità in classifica. Quindi prevale in caso di parità assoluta il fantateam che ottiene il miglior risultato nell'ultimo turno, a parità di risultato vale la precedenza di scelta.
Al termine della Regular Season sarà stilato un tabellone per ciascuna Conference e i fantateam si affronteranno in turni ad eliminazione diretta.
I Fantateam saranno abbinati partendo dai Quarti di Finale di Conference in base alla posizione raggiunta dopo la prima fase come le teste di serie nei tabelloni tennistici. Come nella realtà anche nel nostro gioco in semifinale si incontrano la fantasquadra con miglior seed contro quella con peggior seed, di fatto si applica nuovamente il cirterio del primo turno.
In ogni sfida il fantateam meglio piazzato in Regular Season gioca in casa. Ad eccezione del Superbowl che si disputa in campo neutro.
Durante la Fase ad Eliminazione diretta ogni fantasquadra dovrà scegliere in ogni incontro una SQUADRA BASE e una SQUADRA EXTRA.
Anche in questa fase vige la seguente regola: la stessa squadra non può essere scelta per più di una volta per lo stesso ruolo nel corso dei turni ad eliminazione diretta. Fa eccezione a questa regola il Superbowl (vedi dopo).
Il risultato di ciascun fantateam viene calcolato come di seguito indicato:
Ai fini del nostro giocao vale il risultato al termine dei tempi regolamentari. Fa eccezione a questa regola il Superbowl (vedi dopo).
Se il punteggio non è realistico (nel football è possibile fare 0 punti, 3 punti oppure tutti i punteggi da 6 in poi) il punteggio verrà arrotondato per eccesso ad un punteggio realistico.
In caso di assoluta parità vengono assegnati 3 punti EXTRA al fantateam meglio piazzato nella classifica finale della Regular Season, che quindi vincerà l'incontro "ai fanta-supplementari".
I vincitori delle FINALI di CONFERENCE si affronteranno con la stessa modalità nel SUPERBOWL (vedi dopo).
Solamente in occasione del Superbowl ad ogni utente è permesso scegliere una SQUADRA già scelta nei turni precedenti, pena l'attribuzione di un Handicap al punteggio risultante, secondo le seguenti modalità.
Una SCELTA che risulta già utilizzata nel turni precedenti, vedrà il punteggio risultante RIDOTTO di 10 PUNTI. Questo si applica sia alla scelta base, sia alla scelta extra.
Come punteggio della squadra BASE e della squadra EXTRA va considerato il risultato finale, comprensivo di eventuali TEMPI SUPPLEMENTARI.
In caso di parità vengono assegnati 3 punti EXTRA al fantateam con il miglior score nella classifica finale della Regular Season (in termini di vittorie, pareggi, scelte valide, diff.punti, zeta), che quindi vincerà l'incontro "ai fanta-supplementari".
Nel caso di partite rinviate o sospese, il risultato del fantateam resta in sospeso fino a che l'incontro non sia recuperato.
Durante la Regular Season:
Nel caso in cui non sia stata effettuata la scelta della squadra o sia stata scelta una squadra non impegnata in quel turno al fantateam non viene assegnato alcun punteggio.
Durante la fase ad eliminazione diretta:
Nel caso in cui non sia stata effettuata la scelta della squadra base e/o della squadra extra, al fantateam verranno assegnati i peggiori risultati possibili presentatisi in quel turno (in termini di punti realizzati per la squadra base e di differenza punti per la squadra extra).
Ripescaggi agli scontri diretti:
Solo in occasione dei Quarti di Conference, i fantateams senza una scelta valida saranno rimpiazzati dal miglior classificato della stessa Conference che presenti una scelta valida.
A tal fine sarà consentito anche ai fantateams classificatisi dalla 9a alla 12a posizione di effettuare le scelte per la fase a scontri diretti.
Il fantateam vincitore del Superbowl è proclamato vincitore del gioco.