Sab 18 Gen |
Dom 19 Gen16 scadenze... |
Lun 20 Gen5 scadenze... |
Mar 21 Gen11 scadenze... |
Mar 21 Gen11 scadenze... |
Mer 22 Gen7 scadenze... |
BAR FANTASPORTAL | [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio | Alessio | 17/01 19:45 | Bollettini: 0 |
Ogni utente può iscrivere un solo fantateam al gioco, l'iscrizione ha validità per l'intera stagione e permette di concorrere per la vittoria in tutte le fantacorse in programma.
È possibile iscriversi in qualsiasi momento della stagione, mantenendo il fantateam iscritto nella stagione precedente oppure inserendone uno nuovo. Al momento dell'iscrizione non è possibile partecipare agli eventi già in corso, vedi sezione "Note" nei capitoli successivi.
Inoltre ogni utente iscritto concorre alla fantaclassifica stagionale UCI che viene calcolata in base ai risultati di tutti gli eventi della stagione fantaciclistica.
In occasione di corse in contemporanea, ogni fantateam può partecipare a tutte le corse.
Il fantateam è tenuto a scegliere tre corridori per ogni tappa, il capitano più due gregari.
Alla scelta si applicano le seguenti restrizioni.
I due gregari servono come criterio discriminante per il fantaordine di arrivo. In generale il fantaordine di arrivo è determinato con i seguenti criteri (ovviamente in ordine di importanza):
Un fantateam che non abbia scelto il capitano non sarà classificato nella tappa in oggetto.
Al termine di ogni tappa ai fini delle classifiche generali si assegnano ad ogni fantateam i seguenti risultati:
Nel caso in cui il ciclista scelto come capitano non venga classificato (p.es. ritiro o squalifica) o non sia presente nella competizione in oggetto o non sia stata effettuata la scelta del capitano, sarà assegnato al fantacorridore il risultato cronometrico dell'ultimo classificato e nessun punto nelle varie classifiche.
FANTA-ABBUONO: Nelle tappe dei giri brevi (meno di una settimana) viene assegnato un abbuono ai primi tre utenti classificati rispettivamente di 6, 4 e 2 secondi, ai fini della classifica generale a tempo.
Tappa per tappa verranno sommati tempi e punteggi del fantateam che concorrerà nelle seguenti classifiche:
Per ogni classifica in caso di parità si seguono come criteri successivi il risultato nelle altre due classifiche in ordine di importanza.
Nel caso di ex-aequo assoluto al primo posto a conclusione di tutte le tappe del Giro, quindi nel caso di più fantateam con stesso tempo totale, stessi punti e stessi punti GPM, per l'assegnazione della vittoria in classifica generale vale la posizione nel fanta ordine di arrivo dell'ultima tappa.
Una volta chiusa la scelta per la prima tappa non sono ammessi ulteriori fantateam alla corsa.
In occasione di corse in contemporanea, un fantateam può partecipare ad entrambe le corse.
La stagione delle gare in linea è suddivisa in cinque gruppi (A,B,C,D,E):
In ogni gruppo dopo lo svolgimento delle prime gare viene impedita l'iscrizione a nuovi utenti, ad esclusione del gruppo E.
In occasione di corse in contemporanea, un fantateam può partecipare ad entrambe le corse.
Per ogni corsa il fantacorridore deve scegliere tre ciclisti, nei seguenti ruoli: il capitano, il primo gregario e il secondo gregario.
Uniche restrizioni nelle scelte sono le seguenti:
Al fine di calcolare il fantaordine di arrivo, viene assegnato un punteggio ai primi 25 corridori classificati nella gara reale. In ordine ai primi 10 classificati vengono assegnati rispettivamente 100, 70, 50, 40, 36, 32, 28, 24, 20 e 16 punti. Quindi dall'11° al 25° classificato a scendere da 15 punti a 1 punto.
Sommando i punti ottenuti dai corridori scelti, i punti del capitano vengono raddoppiati, si determina il fantaordine di arrivo della corsa. Il FANTATEAM che realizza più punti vince la corsa.
In generale il fantaordine di arrivo è determinato con i seguenti criteri (ovviamente in ordine di importanza):
Non vengono classificati nel fantaordine di arrivo i fantateam che non hanno effettuato la scelta del capitano.
Fattore Y - I punti validi ai fini della classifica UCI, conquistati in un determinato periodo precedente la gara in oggetto, sono considerati quale criterio per dirimere arrivi ad ex-aequo. A tale scopo per ogni corsa di un giorno è stata indicata una data a partire dalla quale calcolare il fattore Y. Si considerano solo i punti UCI conquistati nelle gare e nelle tappe dei giri, sono quindi esclusi i punti dovuti alla classifica generale delle corse a tappe.
Le gare si basano sui risultati relativi ai campionati delle seguenti nazioni:
Ogni utente può partecipare ad UN SOLO campionato nazionale fra quelli indicati. Ci saranno quindi cinque differenti gare, e solo in questo caso non sarà possibile partecipare a gare contemporanee.
Per le modalità di scelta e il calcolo dell'ordine di arrivo vale il regolamento delle Gare di un giorno.
In occasione di cronosquadre (sia tappe di un giro sia corse di un giorno) è prevista un'ulteriore regola a cui attenersi nella scelta.
I tre corridori scelti (capitano, primo e secondo gregario) DEVONO APPARTENERE A TRE SQUADRE DIFFERENTI. In caso contrario, se più corridori scelti appartengono alla stessa squadra, il corridore scelto nel ruolo meno importante non viene tenuto in considerazione ai fini del calcolo del fantaordine di arrivo.
In occasione di ogni gara viene assegnato un punteggio ai fantateam impegnati in base al piazzamento nel fantaordine di arrivo e nelle classifiche finali delle corse a tappe. Sono previsti punti anche per il leader provvisorio della classifica generale durante il corso di una gara a tappe.
I punteggi ai fini della classifica sono quelli indicati sul sito ufficiale della UCI.
Nelle 'Gare di un giorno', ai fantateam che realizzano zero punti (con i tre ciclisti scelti) qualsiasi sia la loro posizione nel fantaordine di arrivo, NON viene assegnato alcun punteggio.
La fantaclassifica finale sarà determinata dalla somma dei punti guadagnati dal fantacorridore durante la stagione.
Esiste una variante del gioco cui possono concorrere gli utenti raggruppati in squadre da SEI ELEMENTI.
Ogni utente può iscrivere una SQUADRA e diventarne il capitano, oppure chiedere di aderire ad una squadra esistente.
Il capitano deve accettare le richieste di adesioni che possono anche essere più di sei, per poi presentare al via di ogni evento una squadra di sei elementi. Per le GARE DI UN GIORNO il capitano potrà modificare la squadra in occasione di ogni gara, mentre per le GARE A TAPPE i componenti della squadra non possono essere più cambiati dopo la prima tappa.
Gli eventi per i quali è previsto questo gioco sono: classiche monumento, mondiali, olimpiadi e grandi giri.
In occasione di ogni gara saranno scartati i risultati dei due peggiori classificati di ogni squadra.
GARE DI UN GIORNO - Ordine di arrivo calcolato in base ai seguenti criteri: TOTALE PUNTI (come da gioco individuale), MIGLIOR PIAZZAMENTO (come da gioco individuale)
GARE A TAPPE - Ordine di arrivo calcolato in base ai seguenti criteri: TOTALE TEMPI (come da gioco individuale), TOTALE PUNTI (come da gioc individuale), MIGLIOR PIAZZAMENTO (come da gioco individuale)
GARE A TAPPE - Classifica generale calcolato in base ai seguenti criteri: SOMMA TEMPI di squadra di tappa, SOMMA PUNTI di squadra di tappa, MIGLIOR PIAZZAMENTO (come da classifica generale gioco individuale)
In occasione di ogni gara viene assegnato un punteggio alla squadra in base al piazzamento nel fantaordine di arrivo e nelle classifiche finali delle corse a tappe.
GARE DI UN GIORNO - Alle prime dieci squadre classificate: 500,400,300,150,132,114,96,78,60,42.
GARE A TAPPE - Alle prime dieci squadre classificate in classifica generale: 1000,800,600,300,265,230,195,160,125,90. Alle prime tre classificate in ogni tappa: 50,25,10.