Fantagioco basato sui risultati della FIFA Club World Cup di Calcio in programma in Giappone ogni anno a dicembre.
Caratteristiche del gioco
Il gioco si svolge in 3 turni ad Eliminazione diretta
Quarti
Semifinali
Finali per il 1° e per il 3° posto
Si consiglia di consultare il SITO UFFICIALE della manifestazione per avere ulteriori dettagli riguardo il calendario.
NOTA - Ai fini del gioco vale anche il risultato della finale per il 3° posto. Non vale quello della finale per il 5' posto.
Iscrizione
Al gioco sono ammessi soltanto i seguenti fantateam:
Vincitore Champions League (oppure il finalista in caso di rinuncia)
Vincitore Copa Libertadores (oppure il finalista in caso di rinuncia)
Vincitore Coppa UEFA Europa League (oppure il finalista in caso di rinuncia)
Cinque migliori fra i vincitori dei campionati nazionali, cioè campionato italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese, brasiliano e argentino (oppure il sesto o il settimo in caso di rinuncia)
La graduatoria per la determinazione dei qualificati al punto 4 viene stilata in base al rapporto punti/partite presentato dai cinque fantateam vincitori dei campionati suddetti. Per il campionato argentino si considera il fantateam che ha il miglior punteggio aggregato sui campionati di apertura e clausura.
Ogni utente può partecipare con un solo fantateam, quello proveniente dalla competizione più importante. Altre eventuali fantasquadre qualificate dello stesso utente dovrano lasciare il posto alla riserva indicata, mentre altre fantasquadre dello stesso utente chiamate in qualità di riserva non saranno ammesse al gioco, lasciando il posto alla riserva successiva. Vedi sezione Casi particolari
In definitiva, oltre agli 8 qualificati, vengono chiamati altri 5 fantateam in qualità di riserve. A meno che non siano presenti utenti con più fantasquadre, nel qual caso il numero di riserve si riduce.
Fra le riserve viene anche invitato il vincitore della UEFA Conference League
Eliminazione diretta
I Fantateam saranno abbinati partendo dai Quarti di Finale con tabellone stile tennistico in funzione del rank d'ingresso.
Durante la Fase ad Eliminazione diretta ogni fantateam dovrà scegliere in ogni incontro una SQUADRA BASE, una SQUADRA EXTRA ed una SQUADRA di RISERVA.
L'utente può scegliere in occasione di ogni turno una qualsiasi fra le squadre impegnate (comprese quelle impegnate nella finale per il terzo posto).
In questa fase vige la seguente regola: la stessa squadra non può essere scelta per più di una volta per lo stesso ruolo BASE o EXTRA nel corso dei 3 turni ad eliminazione diretta.
Il risultato di ciascun fantateam viene calcolato dal risultato delle partite reali secondo le modalità di seguito indicate:
NUMERO di RETI REALIZZATE dalla squadra scelta come SQUADRA BASE
PIU' o MENO lo SCARTO relativo alla squadra scelta come SQUADRA EXTRA (Scarto negativo se squadra sconfitta)
Il PUNTEGGIO TOTALE così calcolato sarà dapprima riportato a valori positivi, assegnando come BONUS lo stesso numero opportuno di GOAL ad entrambe le fantasquadre impegnate in quella partita.
Infine il PUNTEGGIO TOTALE ottenuto sarà DIVISO PER DUE. Arrotondando per eccesso quello della fantasquadra con Totale più alto. E arrotondando per difetto quello della fantasquadra con Totale più basso (in questa seconda opzione è compreso anche il caso in cui i Totali delle due fantasquadre siano identici).
Oltre a SCELTA BASE e SCELTA EXTRA sarà sempre possibile effettuare una scelta di RISERVA, con queste regole:
la SCELTA di RISERVA deve essere diversa dalla SCELTA BASE, ma può coincidere con la SCELTA EXTRA
la SCELTA di RISERVA subentra al posto della SCELTA BASE nel computo del calcolo del fantarisultato in tutti gli aspetti (anche bonus casalingo, fanta-supplementari e fanta-rigori se previsti), questo si applica a una sola delle due fantasquadre impegnate in uno scontro diretto quando le due fsq hanno le stesse identiche scelte base e scelta extra allora la fsq con peggior seed avrà la scelta base rimpiazzata dalla scelta di riserva
il risultato della SCELTA di RISERVA è SEMPRE calcolato con l'HANDICAP come la scelta ripetuta in finale nei giochi che lo prevedono, ovvero il numero di reti realizzate sarà ridotto di DUE ma in ogni caso non potrà mai essere minore di ZERO
la stessa SCELTA di RISERVA può essere ripetuta senza limitazioni in tutti i turni di gioco
la SCELTA BASE che sia stata rimpiazzata dalla SCELTA di RISERVA ai fini del calcolo del risultato, non viene liberata per cui non sarà ripetibile negli altri turni di gioco
Per il nostro gioco valgono le reti fatte e subite al termine dei tempi regolamentari.
In questo gioco è prevista anche la Finale per il 3° posto fra i fantateam sconfitti in Semifinale.
Casi particolari
Nel caso di partite rinviate o sospese, il risultato del fantateam resta in sospeso fino a che l'incontro non sia recuperato.
Solo per i QUARTI di FINALE è previsto l'eventuale ripescaggio della riserva al posto di una fantasquadra che NON presenti alcuna scelta. In prima istanza viene ripescata una fantasquadra di riserva proveniente dalla stessa manifestazione secondo la classificazione indicata nella sezione Iscrizione, dove tutti i campionati nazionali sono considerati come un unico gruppo.
In alternativa viene ammessa la fantasquadra di riserva proveniente dalla competizione più importante fra quelle che non necessitano di ripescaggio diretto.
Nel caso in cui non sia stata effettuata la scelta della squadra base e/o della squadra extra, al fantateam verranno assegnate ZERO reti per la squadra base e il peggiori risultato presentatosi in quel turno in termini di differenza reti per la squadra extra.
Vincitore del gioco
Il fantateam vincitore della Finale per il 1° posto è proclamato vincitore del gioco.