Major Baseball League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 28 Mar

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Ven 29 Mar

 12 scadenze...

Sab 30 Mar

 14 scadenze...

Dom 31 Mar

 7 scadenze...

Lun 1 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio Notredame 28/03 10:30 Bollettini: 0
Campionato Moto2: Regolamento

Introduzione

Il Campionato Moto2 di FANTASPORTAL è un gioco di simulazione che si basa sui risultati del campionato del mondo di Campionato Moto2 stagione 2024. Ogni utente può iscriversi al gioco scegliendo il nome del proprio fantateam durante l'iscrizione dello stesso. E' possibile iscrivere solo un fantateam per utente.

Lo scopo del gioco è competere per la classifica del campionato del mondo piloti e per la classifica del campionato del mondo costruttori. La preparazione al gioco consiste nello scegliere in ogni Gran Premio un pilota per le qualifiche e due piloti per la gara.

La regola fondamentale che governa tutti i giochi di FANTASPORTAL e quindi anche il nostro Campionato Moto2, è la seguente: una volta scelto un pilota in un determinato ruolo in occasione di un Gran Premio, lo stesso pilota non potrà essere più scelto per i rimanenti Gran Premi della stagione in quello stesso ruolo.

Nel Campionato Moto2 esistono 3 ruoli:

  • Pilota per le qualifiche
  • Pilota n.1 (prima guida)
  • Pilota n.2 (seconda guida)

Iscrizione

Dopo che sono stati disputati un terzo dei Gran Premi in programma non sarà più possibile iscriversi al Campionato Moto2 di fantasportal. Le iscrizioni quindi si chiuderanno dopo il Germania con scadenza 06/07/2024.

Scelte Piloti

Per ogni Gran Premio è necessario scegliere un pilota per le qualifiche e due piloti per la gara. Non è possibile scegliere lo stesso pilota in entrambi i ruoli per la gara nello stesso Gran Premio, ma è possibile scegliere uno stesso pilota sia per le qualifiche che per la gara.

Qualifiche

Il pilota scelto per le qualifiche permette al fantagiocatore di avere dei bonus o dei malus sulla posizione dei piloti scelti per la gara, secondo la seguente tabella.

Posizione ottenuta nelle qualificheBonus/Malus in gara
POLE POSITION+3 posizioni
1° FILA (2° e 3° posto in griglia)+2 posizioni
2° FILA (4°, 5° e 6° posto in griglia)+1 posizioni
3° - 5° FILA (dal 7° al 15° posto in griglia)nessun bonus/malus
6° FILA (16°, 17° e 18° posto in griglia)-1 posizione
7° FILA (19°, 20° e 21° posto in griglia)-2 posizione
Oltre la 7° FILA-3 posizioni
NON QUALIFICATO o NON PARTECIPA-4 posizioni

Il bonus/malus delle posizioni acquisito con le qualifiche sarà applicato ad entrambi i piloti scelti per la gara. Per esempio se il pilota scelto per le qualifiche centra la pole position, allora la posizione finale di ciascuno dei due piloti scelti per la gara sarà ritoccata in meglio di tre posizioni. Ovviamente non è possibile ritoccare ulteriormente un primo posto.

Gara

È necessario scegliere 2 piloti. Il pilota N.1 (prima guida) e il pilota N.2 (seconda guida).

La posizione finale di ciascuno dei due piloti ritoccata del bonus/malus dovuto al risultato del pilota scelto in qualifica comporta l'assegnazione di un punteggio secondo la seguente tabella.

PosizionePunti
25
20
16
13
11
10
9
8
7
10°6
11°5
12°4
13°3
14°2
15°1

Un pilota ritiratosi durante la gara non ha diritto al bonus guadagnato in qualifica.

Sospensione di un fantateam

Se nel corso della stagione un fantateam non sceglie nessun pilota per sette volte quel fantateam non potrà più scegliere per il resto della stagione e, di fatto, risulterà sospeso dal Campionato Moto2. Un fantateam sospeso continuerà ad apparire nei Gran Premi che ha disputato prima della sospensione e nelle classifiche (piloti e costruttori), ma con esso non sarà più possibile continuare a giocare.

Vincitore del Fanta-Gran Premio

Sarà proclamato vincitore l'utente che avrà conquistato più punti in quel Gran Premio (considerando anche i bonus delle qualifiche); a parità di punti saranno prese in considerazione le seguenti regole:

Criteri Vittoria GP
  1. Max numero punti
  2. Numero di Gran Premi disputati nell'intera stagione (per penalizzare chi entra in gioco solo alla fine e che quindi avrebbe scelte migliori verso la fine della stagione).
  3. Ordine di partenza conquistato dal pilota scelto per le qualifiche.
  4. Peggior Piazzamento della prima guida, per premiare chi ha ottimizzato il bonus delle qualifiche.
  5. Peggior piazzamento della seconda guida, per premiare chi ha ottimizzato il bonus delle qualifiche.
  6. Fattore zeta (precedenza di scelta).

Ricordiamo che per quanto riguarda il punteggio valido per le due classifiche non sarà influente il piazzamento del fanta Gran Premio. Sarà "soltanto" una soddisfazione in più per i nostri utenti.

Classifiche Campionato Piloti e Costruttori

Per il campionato del mondo costruttori il tuo fantateam otterrà un punteggio pari alla somma dei punti fatti da ciascun pilota. Per il campionato del mondo piloti il tuo fantateam otterà il punteggio del pilota meglio classificato tra i due scelti per la gara.

La classifica finale del campionato mondiale tiene conto dei seguenti criteri, considerando solo i punteggi validi ai fini della classifica in oggetto (piloti o costruttori).

Criteri Classifica Campionato
  1. Max numero punti
  2. Numero di Gran Premi disputati nell'intera stagione
  3. Numero di volte 25 pti
  4. Numero di volte 20 pti
  5. Numero di volte 16 pti
  6. Ex-aequo

Consigli Utili

Per la CLASSIFICA PILOTI è possibile ottenere punti per due volte dallo stesso pilota nell'arco della stagione, una volta come pilota n.1 ed una volta come pilota n.2, dal momento che il migliore fra i due piloti scelto è quello tenuto in considerazione per questa classifica

Casi particolari

Ai fini del nostro gioco vale l'ordine di arrivo ufficiale.
Eventuali squalifiche e modifiche saranno considerate solo se ufficializzate entro e non oltre una settimana dopo la disputa del GP e comunque mai oltre l'inizio del GP successivo.

Eventuali squalifiche e penalità riguardanti le classifiche piloti o costruttori, non avranno alcun effetto sul nostro gioco.